Il Coniglio trasalì violentemente, lasciò cadere i guanti di capretto e il ventaglio, e sgambettò via nel buio a tutta velocità.
Alice raccolse il ventaglio e i guanti e siccome faceva un gran caldo nel vestibolo, si mise a sventagliarsi senza sosta mentre continuava a parlare.
"Forse sto ridiventando piccola".
Si alzò ed andò al tavolino per misurarsi, e trovò che adesso era alta, ad occhio e croce, sessanta centimetri, e continuava a diminuire rapidamente; ben presto scoprì la causa di ciò era il ventaglio che stringeva, e lo buttò via in fretta, appena in tempo per evitare di scomparire del tutto.
"Per un pelo!" disse Alice , piuttosto spaventata per quel cambiamento improvviso, ma felicissima di trovarsi ancora in vita.
"E ora al giardino!". E tornò di corsa alla porticina; ma ahimè! La porticina era chiusa un´altra volta, e la chiavettina d´oro era come prima sul tavolino di vetro, " e le cose vanno di male in peggio" .
Proprio mentre diceva queste parole scivolò, e un attimo dopo, plaf! Si trovò immersa fino al collo nell´acqua salata.
Proprio allora sentì qualcosa che sguazzava nel laghetto poco distante da lei, e si avvicinò a nuoto per scoprire di che si trattasse; e ben presto vide che era solo un topo, scivolato in acqua come lei.
01 Inizio della favola
02 Il coniglio bianco
03 Inseguimento
04 La caduta
05 Nella tana
06 La chiave d'oro
07 La porticina
08 La bottiglina
09 Alice diventa piccola
10 Lacrime
11 Il pasticcino
12 Alice cresce
14 Il ventaglio
15 Fine della storia