Ornament forever
Benvenuto nel sito web del semestre estivo 2010!
Riassunto dell'argomento semestrale:
Ornament forever – L’ornamento nella comunicazione visiva | Amore e odio, santa
e puttana
Amore e odio, santa e puttana: non esiste mezzo stilistico della comunicazione visiva tanto controverso quanto l’ornamento. Ciò nonostante, non sono pochi i designer che credono che l’ornamento non assolva alcuna funzione e, fungendo esclusivamente da decorazione, sia superfluo. Ma è davvero così? Crediamo forse che il mondo del design sarebbe migliore senza l’ornamento? Una cosa è certa: se Naomi Klein scrivesse un libro dal titolo No Ornament, diventerebbe subito un best-seller.
Eppure, sono proprio i designer ad aver bisogno dell’ornamento, poiché consente loro di comunicare al mondo ciò in cui credono e l’ideologia cui appartengono. Ergendolo a principio morale, possono lanciarsi in una “guerra santa” a favore o contro l’ornamento, cercando di contendersi il favore del pubblico con slogan quali “form follows function”, “form is function”, “form follows emotion”, “fuck off form and function”. Personalmente, diffido di chi vuole attribuire al design una dimensione morale, se è vero che, quando si tratta di successo commerciale, quasi tutti i designer concordano con Bertolt Brecht: “Prima il mangiare, poi la morale!”
Tuttavia, se osserviamo l’ornamento sotto il profilo della sua struttura morfologica, le cose cambiano ed è evidente che l’ornamento si pone, in qualche modo, a metà strada tra i segni e la scrittura. Come quest’ultima, si compone di elementi ricorrenti e segue alcuni principi basilari dell’ordine: allineamento, stratificazione, schieramento, distribuzione e dispersione strutturano da sempre le superfici, i corpi e i materiali.
Esiste, però, un altro aspetto accomunante: segni, scrittura e ornamento non possono essere giudicati unicamente in base alla loro utilità, né tanto meno al gusto. Non si rende giustizia dell’essenza di questi tre veicoli comunicativi dicendo: questo segno, questa scrittura o quest’ornamento è bello o brutto, mi piace o non mi piace. Proprio l’ornamento è, in tutta la sua evidenza, qualcosa di più: è sexy e seducente, desta l’attenzione dell’osservatore e suscita le sue emozioni e, proprio per questo, è così interessante come mezzo creativo nella pubblicità. Scopo dell’ornamento è conferire alla funzione di utilità un tocco di leggerezza e sensualità e, forse, anche un pizzico d’incoscienza.
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Quick Tour | Cosa contiene:
nel Quick Tour ho raggruppato una selezione di lavori degli studenti. Si tratta di lavori sviluppati durante il semestre estivo 2010 all’interno del progetto che ho condotto “Ornament forever”.
Se ha poco tempo a disposizione o se desidera solamente avere una visione generale sui lavori del semestre estivo 2010, lei è nel posto giusto.
Se però desidera visionare i singoli lavori, allora selezioni il menù “Seleziona studente”. Dopo aver scelto il nome di uno studente, appare la sua “Portfolio Gallery”.
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La Portfolio Gallery:
Nella Portfolio Gallery di ciascuno studente lei potrà visionare:
- I suoi progetti brevi
- Il suo progetto principale
- La sua mostra semestrale “Gäste Ospiti Guests” –GOG-
- Il suo contatto | mail o sito web
...e molte altre informazioni dettagliate.
La Portfolio Gallery è così vermente il cuore del sito web del semestre.
Qui sono archiviati tutti i lavori degli studenti.
Se avete domande sui singoli lavori o se vi siete incuriositi, allora usufruite della possibilità di contattare direttamente lo studente. Gli studenti sarranno lieti di informavi personalmente!
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Come contattare uno studente:
- clicchi il "bottone ritratto dello studente" nella Portfolio Gallery
- ora basta cliccare la foto per inviargli una E-Mail, o per essere diretto alla sua
Homepage privata
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Atelier Life | Cosa contiene:
Qui potete trovare scorci di vita progettuale durante il semestre.
Atelier Life vi permette di dare un occhiata dietro le quinte.
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Excursioni | Cosa contiene:
Qui troverete una piccola selezione della documentazione fotografica che gli studenti hanno raccolto durante le escursioni a cui hanno partecipato durante
il semestre.
Questo è quindi il posto giusto per avere una visione complessiva di ciò che gli studenti hanno "appreso" in gita.
Se preferite invece capire cosa ha impressionato ogni singolo studente potete trovare la relativa raccolta fotografica selezionando uno studente e
successivamente la sua personale raccolta fotografica delle escursioni.
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Fine del semestre:
Gli esami di semestre si sono svolti il 21 giugno 2010.
La mostra "Gäste Ospiti Guests" -GOG- si è svolta il 23 e 24 giugno 2010.
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