Reduce to the max

Benvenuto nel sito web del semestre invernale 2011/12!

Riassunto dell'argomento semestrale:

Reduce to the max
Il progetto "Reduce to the max" analizza l'idea di base della semplicità in relazione alla progettazione grafica.

Viviamo in un mondo che genera un costante accumulo di conoscenza, ma è una conoscenza riservata alle capacità di esperti. La nostra conoscenza è amministrata da specialisti, che spesso riescono a comunicare a malapena tra di loro e che al di fuori della loro ristretta area di competenza sono inesperti. Nella società odierna tale conoscenza viene soltanto raccolta, accumulata e "wikipedizzata", ma non più compresa. Questa produzione di conoscenza astratta è fittizia ed inutilizzabile nel quotidiano. L'individuo, sopraffatto dalla marea di informazioni, ne rimane intimidito, si sente insicuro.

Più una società è avanzata, più il suo sistema normativo si fa complesso. Come possono il pensiero creativo e la progettazione grafica esprimere idee complesse con semplicità e chiarezza: “ridurre all'essenziale"? Come si possono comunicare le informazioni? Come possiamo renderne visibili le relazioni, i collegamenti, ed utilizzarli con ragionevolezza?

Il desiderio di rendere le cose quanto più semplici possibile probabilmente c'è sempre stato, ma chi decide in realtà ciò che è giusto e cosa non lo è?

La semplicità e la razionalità si possono quantificare, o probabilmente saranno sempre relative? Che impatto ha la riduzione progettuale sulla nostra percezione emotiva? Ha una funzione estetica? Qual è il ruolo del contesto? Come interpretano altre culture, come quella giapponese, il principio di "reduce to the max"?

Gli studenti sono guidati attraverso una serie di workshop sul tema "Reduce to the max". I risultati dei lavori vengono quindi pubblicati in una rivista on-line. L'attività di progettazione e redazione della rivista sono a cura dagli studenti stessi.

Quick Tour | Cosa contiene:

nel Quick Tour ho raggruppato una selezione di lavori degli studenti. Si tratta di lavori sviluppati durante il semestre estivo 2010 all’interno del progetto che ho condotto “Ornament forever”.

Se ha poco tempo a disposizione o se desidera solamente avere una visione generale sui lavori del semestre estivo 2010, lei è nel posto giusto.

Se però desidera visionare i singoli lavori, allora selezioni il menù “Seleziona studente”. Dopo aver scelto il nome di uno studente, appare la sua “Portfolio Gallery”.

La Portfolio Gallery:

Nella Portfolio Gallery di ciascuno studente lei potrà visionare:
- I suoi progetti brevi
- Il suo progetto principale
- La sua mostra semestrale “Gäste Ospiti Guests” –GOG-
- Il suo contatto | mail o sito web
...e molte altre informazioni dettagliate.

La Portfolio Gallery è così vermente il cuore del sito web del semestre.
Qui sono archiviati tutti i lavori degli studenti.



Se avete domande sui singoli lavori o se vi siete incuriositi, allora usufruite della possibilità di contattare direttamente lo studente. Gli studenti sarranno lieti di informavi personalmente!

Come contattare uno studente:

- clicchi il "bottone ritratto dello studente" nella Portfolio Gallery
- ora basta cliccare la foto per inviargli una E-Mail, o per essere diretto alla sua
Homepage privata


Atelier Life | Cosa contiene:

Qui potete trovare scorci di vita progettuale durante il semestre.
Atelier Life vi permette di dare un occhiata dietro le quinte.

Excursioni | Cosa contiene:

Qui troverete una piccola selezione della documentazione fotografica che gli studenti hanno raccolto durante le escursioni a cui hanno partecipato durante il semestre.

Questo è quindi il posto giusto per avere una visione complessiva di ciò che gli studenti hanno "appreso" in gita. Se preferite invece capire cosa ha impressionato ogni singolo studente potete trovare la relativa raccolta fotografica selezionando uno studente e successivamente la sua personale raccolta fotografica delle escursioni.

Fine del semestre:

Gli esami di semestre si sono svolti il 23 gennaio 2012.
La mostra "Gäste Ospiti Guests" -GOG- si è svolta il 24 e 25 gannaio 2012.