Risultati finali della ricerca
Relatore ai convegni
Come cambiano i marchi
Progetti di ricerca terminati
   Relatore | Convegni
   Mostre
Condividi questo contenuto

Come cambiano i marchi

Progetto di ricerca:
Come cambiano i marchi

Metamorfosi di 60 marchi italiani

Gli autori del progetto:
Raffaele Fontanella | Maurizio Di Somma | Marcello Cesar

Area tematica:
Comunicazione visiva

Abstract:
Gli autori del libro e curatori della mostra - Raffaele Fontanella, Maurizio Di Somma e Marcello Cesar, illustreranno questa ricerca documentaria storico-grafica sull’evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani. Questo lavoro rappresenta un valido contributo per la storia grafica ed economica italiana nonché un approfondito resoconto del “made in Italy”. I 60 casi sono: Agip, Alfa Romeo, Algida, Alitalia, Alpitour, Ansaldo, Ariston, Autobianchi, Autogrill, Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Napoli, Banco di Sardegna, Barilla, Benetton, Birra Peroni, Buitoni, Caffarel, Campari, Candy, Cinzano, Cirio, Costa Crociere, Enel, Facis, Ferrari, Ferrero, Ferrovie dello Stato, Fiat, Fincantieri, Galbani, Generali, Gilera, Granarolo, Illy, Indesit, Innocenti, Iveco, Lancia, Locatelli, Magneti Marelli, Montedison, Moto Guzzi, Olivetti, Osram, Pavesi, Perfetti, Perugina, Piaggio, Pirelli, Plasmon, Poste Italiane, Rai, Rex, Sisley, Standa, Star, Stefanel, Telecom, Versace.

Per i testi introduttivi del catalogo sono stati invitati autorevoli esperti del settore: Mario Piazza (AIAP), Carlo Branzaglia (teorico della comunicazione), Daniele Baroni (storico e critico del design), Giovanni Brunazzi (grafico). La mostra ed il libro hanno avuto il contributo e patrocinio dell’Aiap.

Contatti:
info@remag.it
antonino.benincasa@unibz.it

Download:
Stampa |Come cambiano i marchi // Alto Adige (PDF 200 KB)

Links:
www.remag.it/

I miei contributi al progetto:
Knowledge transfer | Allestimento mostra esistente

Termine del progetto di ricerca:
Marzo 2007