Come cambiano i marchi
Progetto di ricerca:
Come cambiano i marchi
Metamorfosi di 60 marchi italiani
Gli autori del progetto:
Raffaele Fontanella | Maurizio Di Somma | Marcello Cesar
Area tematica:
Comunicazione visiva
Abstract:
Gli autori del libro e curatori della mostra - Raffaele Fontanella, Maurizio Di Somma e Marcello Cesar, illustreranno questa ricerca documentaria storico-grafica sull’evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani. Questo lavoro rappresenta un valido contributo per la storia grafica ed economica italiana nonché un approfondito resoconto del “made in Italy”.
I 60 casi sono: Agip, Alfa Romeo, Algida, Alitalia, Alpitour, Ansaldo, Ariston, Autobianchi, Autogrill, Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Napoli, Banco di Sardegna, Barilla, Benetton, Birra Peroni, Buitoni, Caffarel, Campari, Candy, Cinzano, Cirio, Costa Crociere, Enel, Facis, Ferrari, Ferrero, Ferrovie dello Stato, Fiat, Fincantieri, Galbani, Generali, Gilera, Granarolo, Illy, Indesit, Innocenti, Iveco, Lancia, Locatelli, Magneti Marelli, Montedison, Moto Guzzi, Olivetti, Osram, Pavesi, Perfetti, Perugina, Piaggio, Pirelli, Plasmon, Poste Italiane, Rai, Rex, Sisley, Standa, Star, Stefanel, Telecom, Versace.
Per i testi introduttivi del catalogo sono stati invitati autorevoli esperti del settore: Mario Piazza (AIAP), Carlo Branzaglia (teorico della comunicazione), Daniele Baroni (storico e critico del design), Giovanni Brunazzi (grafico). La mostra ed il libro hanno avuto il contributo e patrocinio dell’Aiap.
Contatti:
info@remag.it
antonino.benincasa@unibz.it
Download:
Stampa |Come cambiano i marchi // Alto Adige (PDF 200 KB)
Links:
www.remag.it/
I miei contributi al progetto:
Knowledge transfer | Allestimento mostra esistente
Termine del progetto di ricerca:
Marzo 2007