Insegnante: PRIMA DI AFFRONTARE LA PRIMA USCITA ...UN
PO' D'IMMAGINAZIONE!
. Insegnante: quali suoni ci sono nel bosco? Leonardo P.: la voce dei lupi. Emanuele: il suono delle farfalle. |
||
IPOTESI SUL MATERIALE DA PORTARE ALL'USCITA
|
||
"Ecco
cosa ci serve per l'uscita."Gabriele
5 anni
|
|
|
Martedì
4 Novembre, abbiamo fatto un’uscita in un bosco vicino alla scuola, sul Monte
Conero, alla ricerca del “monte a forma di balena di Kiriacos”. Attrezzati
per l’uscita con “qualcosa da mangiare per merenda”, “giacca
antivento”, “scarpe antifreddo”, “cappello con la visiera per evitare
che le pigne ci cadano in testa” e, “nello zaino la lente di ingrandimento,
la torcia e la bussola per non perderci”, siamo partiti. Arrivati con il
pulmino vicino al sentiero, abbiamo fatto merenda.
"Il
mio bastoncino ha le righe e la punta." Enrico 3 anni
Matilde: ”E’ la cacca del cane.”
Tea: “E’ la terra”.
Roberto: “E’ un grano.”
Leonardo P.: “E’ un arancio.”
Alice M., Michele, Ines: ”…della cacca.”
Matteo: “ Mi sembra un filo d’erba e la
cacca.”
|
Sofia S.: “…Una cacca, caffè.”
Lorenzo G.:
“…Delle cose. “
Sofia B.: “E’ terra.”
Valentina: “E’ rosso.”
Enrico: “E’ terra.”
Emanuele B.: “Io ho trovato un sasso
piccolo.”
|
PROVIAMO
A DISEGNARE LA STRADA DAL MONTE CONERO ALLA SCUOLA
Il monte Conero... |
...la scuola |
|
|
|
"Si
vede il Monte Conero, siamo in piazzetta."." Valerio
5 anni |
||
LA
NOSTRA 2a USCITA AL BOSCO CONERO
Lunedì 21 marzo
siamo ritornati sul Monte Conero per scoprire le tane degli insetti e degli
altri animali. In questa occasione i bambini erano divisi per sezione e i 5 anni hanno coinvolto i bambini di 4 e 3 anni nella loro
ricerca, fornendo indicazioni e
orientandosi nel percorrere uno dei
sentieri che si trovano sul Monte Conero. Durante la ricerca i bambini
sono stati suddivisi in gruppi eterogenei. Nella
sezione B hanno scelto di cercare : serpenti, farfalle, topi, gatti randagi,
pipistrelli.
CONVERSAZIONE DOPO L'USCITA
ITutti: le foto del Monte Conero.
Insegnante: vi ricordate cosa abbiamo fotografato?
Tutti:
le tane!
Piervittorio:
io ho visto un ragnetto piccolo piccolo che andava dentro la tana.
Matilde: io avevo visto un’ape che era morta.
Guardiamo le cose che abbiamo raccolto sul Monte
Conero:
Insegnante:
cos’è questa?
Lara:
un’ape morta…
Lucia: …può essere che dorme…
|
|
Tutti: i fiori!
Insegnante:
guardiamoli bene, come sono fatti?
Alcuni
bambini: sono tutti secchi!
Lucia: …perché sono morti…
Maia:
perché non l’abbiamo messi nell’acqua!...
Lara:
…perché i fiori bisogna metterli nell’acqua…
Leonardo
Marc.: sennò si seccano!...
Lucia:
…perché devono fare le radici nella terra… se non li mettiamo nell’acqua
non riescono a diventare fiori…
Benedetta:
io ho raccolto i fiori!
Continuiamo a guardare le foto dell’uscita… riconosciamo
un’ape che sta entrando, o uscendo, come dicono alcuni, dalla sua tana;
ricordiamo di aver visto una tana, che secondo noi era di una lucertola (Lucia-Tea);
poi c’erano gli alberi dei corbezzoli, i pini e gli alberi di pesco (Leonardo
Marc.). Rivediamo nella foto la tana della formica, un formicaio, che era fatta
con i sassi… (Nicolò C.)e vediamo un’altra tana, forse di un serpente
(Leonardo Marc.). Abbiamo fotografato anche un buco che hanno fatto i muratori
per farci passare il tubo (Leonardo Marc.), che Ismaele aveva pensato che fosse
la tana di un topo.
"Siamo
tornati nel bosco: queste qui sono tutte le formiche." Eva 4 anni
Sara
B.: si, è un’ape. Il pungiglione ce l’ha qui (indica il naso)
Ins.:
siete d’accordo che l’ape il pungiglione ce l’ha qui (nel naso)?
Elena
B.: nooo, qui! (indica il sedere)
Lorenzo
G.S.: si si, qui (indica il sedere). Un giorno ho visto un’ape che ce l’ha lì!
Ins.:
allora che cos’è quella cosa che l’ape ha qui (e indica il naso)?
Nicolò:
guardiamo alla lente!
Luca
A.: è un pungiglione
Lorenzo
G.S.: anche per me
Elena
B.: si, è un pungiglione! Io sono allergica, se era viva…
Bambini
di 5 anni
I
bambini hanno ricostruito su di un cartellone il percorso effettuato.
Divisi
in piccolo gruppo hanno incollato le foto scattate ed il materiale raccolto
cercando di elaborare una mappa della strada seguita,
|
|
La
piazzetta di Portonovo da dove siamo partiti per arrivare al bosco del M.Conero