scheda 10-1

Unità didattica:

Difficoltà e fatica nelle costruzioni

1) Discussione preliminare con i bimbi sui modi e i materiali da costruzione.
Sicuramente conoscono i materiali più comuni come il legno, il ferro, la plastica e sicuramente (se non li conoscono) sarà necessario informarli dell'esistenza di: terra, mattoni (argilla), cemento, cemento armato.
Sarà anche opportuno mostrare loro alcuni esempi, tipo cantieri o, se ce ne sono, case costruite con blocchi di tufo o in legno.


2) Nei limiti del possibile (cioè delle diverse capacità in funzione dell'età) dovrebbero sperimentare le difficoltà di costruzione con il legno o la plastica (magari usando le costruzioni).
Se fosse possibile montare oggetti con sistemi "sicuri", tipo spine di legno, farei sperimentare alcune piccole difficoltà costruttive (messa in bolla, rigidità delle strutture ...).

Una cosa che mi piacerebbe facessero, è l'impasto della terra e la fabbricazione di piccoli mattoni (tramite formine) con i quali costruire qualcosa come un muretto: altra terra con impasto meno denso servirà poi come calce.

Il tutto dovrebbe servire anche per mostrare come la fatica necessaria per tutto il processo (dalla terra adatta al muretto finito [e colorato?]) possa essere ripagata dalla solidità e sicurezza del prodotto finito. La favola dei tre porcellini ? (1.a parte) e (2.a parte)



3) Non credo che l'uso del meccano sia alla portata dei bimbi della materna (neanche le cose più semplici?), ma se lo fosse mi piacerebbe che facessero lo stesso tipo di esperienza, per confrontare la maggiore semplicità delle costruzioni in ferro e anche la loro maggiore robustezza e flessibilità.

Forse [ma può esistere un meccano alla materna?] la costruzione può essere fatta lentamente dalla maestra (o da più maestre per gruppi più piccoli) che si fa aiutare dai bimbi a scegliere viti e bulloni e alla fine fa loro sperimentare la robustezza e la flessibilità del manufatto.



4) Per altri materiali (cemento, cemento armato, argilla ...) la sperimentazione è improponibile in classe. Però questi materiali si prestano bene a visite e contemporanea o successiva discussione (... se ci fosse una fabbrica di mattoni dalle parti della scuola ...)


Propongo di costruire un percorso adatto ad illustrare le tipologie di costruzione e a confrontare i diversi materiali utilzzati.


Ultimo aggiornamento: 4.3.12