scheda 10

Costruire

SABBIA
Costruire con la sabbia è facile (se la sabbia è bagnata) ma le costruzioni sono deboli. La sabbia si ricicla. Si può far sperimentare ai bambini.
Deserto
FANGO
Richiede un dispendio iniziale di energia (per impastare e sagomare il fango). Le costruzioni sono facili da fare e sono sufficientemente solide se sono basse. Il fango si ricicla con un minimo di fatica: infatti quando si è seccato deve essere frantumato. Si può far sperimentare ai bambini.
METALLO
Costruire con il meccano (o simile, sempre in ferro o metallo) è facile e le costruzioni sono robuste e leggere. Il ferro si ricava dalle rocce (ossidi) con notevole dispendio di energia e il materiale lavorato è biodegradabile (ridiventa ossido di ferro); può essere riutilizzato per costruzioni di altro tipo, esempio:
(paletti per reti, barre per costruire ponti, tondini per cemento armato, ... o anche gru.Forse (?) si può far sperimentare ai bambini.
LEGNO
Costruire con il legno è facile e le costruzioni sono resistenti e flessibili. Il legno ha il vantaggio di essere del tutto biodegradabile e riciclabile. Per essere prodotto nelle forme desiderate (tavole, pali, ...) richiede dispendio di energia.