Insert Coin

Quando ero piccolo ero solito come molti miei coetanei frequentare una “sala giochi”.
“Insert Coin To Play” lampeggiava sullo schermo dei videogame.
Una volta inserita la monetina nel mio videogame preferito godevo per qualche minuto di quello spettacolo di bit.
Paradossalmente quella scritta lampeggiante è diventata per me “Simbolo” oltre che “Funzione”.
In teoria la sua sola funzione era comunicare: “Paga se vuoi giocare” in pratica mi sembra riassuma la filosofia della società in cui sono cresciuto. Una filosofia del denaro.
Bateson scriveva: “Anche il denaro può essere tossico. In ogni caso la filosofia del denaro, l'insieme cioè dei presupposti secondo i quali più denaro si possiede meglio si sta, è una filosofia totalmente antibiologica”
Bios-vita; quindi contro la vita.
Forse é per questo che uomini si tramutano in macchine, che un artista di strada se ne sta immobile davanti una vetrina per adattarsi alla velocità del mondo in cui viviamo, trasformandosi in un videogame organico/genetico. Infatti come in un videogame, inserita la monetina, egli si esibirà per il nostro godimento in un simpatico spettacolino di bit genetici.
Pascal diceva: “Corriamo spensierati verso il precipizio dopo esserci messi qualcosa davanti agli occhi per non vederlo”.
Eppure con la consapevolezza saremmo in grado di costruire un ponte. Costruire un ponte però richiede tempo e fatica; due concetti démodé. Nel tempo della luce e della velocità preferiamo quindi correre verso il suicidio collettivo.