Nove studenti, otto giorni, un workshop
L´ azienda illycaffé, dopo il successo di '“Pappilan”al salone del mobile di Milano 2003, ha scelto la Libera Univeristà di Bolzano come partner per la realizzazione del numero 11 di Illywords. Il tema da interpretare era “Culture Diverse”. Durante un workshop di otto giorni nel corso di un mese circa, ho seguito gli studenti nella realizzazione grafica e fotografica delle loro idee. I risultati possono essere apprezzati in Comunigration I Symbolmapping I Babiworld I Kali-Yuga I Vital Diffusion I Insert Coin I Intermutation I Monoculture. Alcuni personaggi della scena culturale mondiale si dovevano occupare dei testi, testi che gli studenti hanno proposto di impaginare in modo diverso rispetto alle precedenti edizioni -incentivati anche dal fatto che Illy é sempre felice di rinnovarsi: caratteristica che l´ha resa azienda leader nel mondo del caffé. Le due soluzioni “IIlywords classic” e “Illywords pocket” (che si possono vedere all´ interno del sito) per quanto apprezzate, non sono state prese in considerazione per il numero 11 di dicembre; forse in futuro...

Antonino Benincasa

ps: per chi volesse un numero di Illywords, basta rivolgersi all´azienda! (vedi Illywords Magazine)