Master Talks 09
Progetto di ricerca:
Master Talks 09
Prodotti e servizi sotto all'insegna dell'identità e dell'estetica sostenibile.
Analisi di metodi efficenti del lavoro creativo che dal punto di vista della storia del design mettono il lavoro di progetto nel contesto di un'azione a lunga termine e di strategie di comunicazione.
Autori del progetto di ricerca:
Antonino Benincasa (D/I) | Professore associato (LUB)
Jörg Gleiter (D) | Professore associato (LUB)
Area tematica:
Knowledge transfer | Teoria del design
Abstract:
Il Metadesign è un metodo di lavoro sviluppato in'Italia. Dal punto di vista storico è uno dei (Entwicklungen) più significanti che distingono l'approccio di lavoro all'interno della cultura del design italiano da quello negli altri paesi.
I principi del Metadesign fanno parte della teoria di sistema applicata su degli argomenti di design: Oltre ad un lavoro di design individuale avanza sempre un contesto più ampio che viene messo nel centro dell'attenzione dell'azione creativa – nel senso di accedere una comunicazione programmatica a più livelli tramite uno sviluppo di strategie a lungo termine. I 'Libri Rossi', i cui sono stati prodotti negli anni '70 di Olivetti come vasto programma di comunicazione e regolamento di design, sono stati uno dei primi esempi per la realizzazione di un approccio del metadesign.
Nei giorni dei mercati sempre più saturati e legati alla tecnologia avanzata, l'approccio del metadesign è più attuale che mai prima perchè permette di aprire delle prospettive per la realizzazione di segni d'identità e di distinzione sia percepibili che sostenibili.
Questo progetto di ricerca, con l'aiuto di una ricerca empirica e storica, vuole illuminare quanto lo sviluppo storico del metadesign influisce la sua importanza nel presente e nel futuro, che nel passato è stato studiato soltanto occasionalmente.
È prevista una documentazione dei risultati di ricerca, inoltre sarà allestita una mostra e organizzata una serie di conferenze.
[...] >>
Contatti:
antonino.benincasa@unibz.it
joerg.gleiter@unibz.it
Stato del progetto di ricerca:
In corso