Metadesign
Visual Contextualization
La ricerca secondo me
   Progetti ricerca in corso
  Visual Contextualization
Condividi questo contenuto

Metadesign

Progetto di ricerca:

Metadesign

Prodotti e servizi all’insegna dell'identità emotiva e di sostenibilità estetica. Ricerca metodologica di lavori creativi che dal punto di vista del design strategico sono in grado di collocare l’attività progettuale nel contesto di strategie operative e comunicative a lungo termine

Autori del progetto di ricerca:

Antonino Benincasa (D/I) | Professore associato (LUB)
Hans Höger (D) | Professore associato (LUB)

Gruppo di ricerca:

Clino Trini Castelli (I) | Designer

Area tematica:

Teoria del design

Abstract:

Il metodo operativo del metadesign sviluppato in'Italia dal punto di vista storico è da considerarsi una delle differenze sostanziali rispetto ai princìpi progettuali elaborati e seguiti in altri Paesi.

I fondamenti del metadesign sono parte di una teoria sistemica impiegata nelle tematiche creative: oltre la singola bozza, un contesto più ampio - nel senso di una comunicazione più programmatica su svariati livelli all’interno di uno sviluppo strategico a lungo termine - viene costantemente posto al centro dell’opera di design. Uno dei primi esempi per l’attuazione di princìpi di metadesign è rappresentato dai “Libri rossi” che, negli anni Settanta del secolo scorso, furono realizzati dal gruppo italiano Olivetti in qualità di programma comunicativo completo e design manual.

Oggi, il metodo operativo del metadesign è più attuale che mai perché, in un mercato sempre più saturo e in sempre più frequenti situazioni di parità dal punto di vista tecnologico, apre nuove prospettive per la realizzazione di una varietà di caratteristiche identificative e distintive, percepibili nel lungo termine.

Il progetto di ricerca vuole far luce sui princìpi di lavoro del metadesign, esaminato fino ad ora solo sporadicamente, e analizzarlo - con l’ausilio di ricerche storico-empiriche - nel suo sviluppo storico nonché nel suo significato per la cultura del progetto dei giorni nostri e del futuro.

Come documentazione dei risultati di tale ricerca, sono previste una pubblicazione, una mostra e una serie di manifestazioni con conferenze.

Contatti:

antonino.benincasa@unibz.it
hans.hoeger@unibz.it
work@castellidesign.it

Links:

www.unibz.it/designresearch-2007
www.castellidesign.it

Stato del progetto di ricerca:

In corso