Torna alla pagina principale del dipartamento
Communication on Design
Lunedì 10 dicembre 2012 si terrà a Bolzano, presso la Facoltà di Design e Arti, la conferenza internazionale dal tema Communication on Design – networks in design education and design practice.

La comunicazione del design ha, negli ultimi anni, raggiunto una nuova qualità? Può la comunicazione, come disciplina del design, essere adeguatamente comunicata secondo i noti parametri del giornalismo professionale e delle pubbliche relazioni? È ancora valido il proverbiale consiglio‹Fai del bene e parlarne›? O sarà piuttosto necessario parlare in modo diverso, parlare di più? In che modo questo influenza la pratica progettuale? Possono clienti e progettisti incontrarsi con più facilità? La didattica del design, resta indifferente a queste tendenze?

Nel corso dell'ultimo decennio, il cosiddetto ‹Web 2.0› è divenuto la base tecnologica per una considerevole espansione dello scambio di informazioni, anche sul design. Sono nate piattaforme specializzate e reti di ‹Social Web› che operano in condizioni di parità rispetto al giornalismo specializzato e le organizzazioni professionali. Di conseguenza, tutti sono diventati potenziali autori e destinatari di notizie di design. Questo accelera lo scambio di tendenze, dimode e la percezione estetica, ma porta anche ad una standardizzazione globale del linguaggio del design.

Allo stesso tempo, la pratica della progettazione è divenuta sempre più ‹networked›. In un'ottica commerciale, questo offre un mercato mondiale in cui le risorse creative possono essere utilizzate a prescindere dal luogo fisico. Le aziende troveranno il designer giusto per il loro lavoro attraverso le piattaforme online. I Network che non sono più geograficamente determinati combinano diverse competenze per gestire questi lavori. Questo trasformerà i requisiti di auto promozione. In queste reti digitali una buona ‹reputazione› emerge rapidamente ma, al tempo stesso, richiede un continuo rinnovamento per mezzo di aggiornamenti rapidi e frequenti.

Lo studio della progettazione non fa eccezione. Per gli studenti, il ‹network all'interno della comunità del design› inizia a svilupparsi già nel corso degli studi e praticamente non si differenzia dalla pratica di progettazione. In che modo l'educazione desl design –per lo più concentrata a livello locale– dovrebbe rispondere a questa internazionalizzazione?

L'evento si propone di fornire una panoramica sul tema. Per questo sono stati invitati ad un confronto relatori di note piattaforme di network design, fondazioni di design nazionali e istituzioni tradizionali, blog di settore e concorsi, provenienti da Paesi Bassi, Regno Unito e Germania. Il programma offre così una serie di esempi rappresentativi di ‹comunicazione attraverso il design›, nel mondo del lavoro e il suo impatto sulla formazione.

La conferenza internazionale Communication on Design – networks in design education and design practice si terrà il 10 dicembre 2012 a Bolzano, in collaborazione con il ‹Museion› di Bolzano, Museo d'arte moderna e contemporanea, ospitata nella sala conferenze del Museion.

Segreteria del convegnoManuela Degasperi
Stanza SER F 5.02