Torna alla pagina principale del dipartamento
The Art and Science of DesignConferenza internazionale sull’istruzione nel design.

Il 9 maggio 2011 avrà luogo a Bolzano, presso la Facoltà di Design e Arti, la conferenza internazionale The Art and Science of Design, organizzata dal Prof. Dr.-Ing. habil. Jörg H. Gleiter e Prof. Antonino Benincasa.

“Tutto è design”, dichiarò Lucius Burckhardt negli anni Ottanta, probabilmente senza sapere quanto avesse ragione. Solo pochi anni dopo, infatti, le nuove tecnologie mediatiche e il mercato globalizzato hanno iniziato a cambiare radicalmente il design. Grazie alla rapida prototipazione, all’arte digitale, al crowdsourcing, al tweaking design, al design generativo e al digital crafting, il design si è fatto largo in numerosi nuovi ambiti di applicazione. I confini tra design, architettura, arte, cinema, urbanistica, paesaggistica, letteratura e scenografia, discipline tecniche e scienze dei materiali si sono dissolti: nella nostra epoca possiamo ormai affermare che “il design è tutto”. Oggi più che mai, il design è allo stesso tempo scienza e arte: si può asserire con certezza che il mercato internazionale e i processi di digitalizzazione hanno cambiato radicalmente l’attività del designer, la coscienza che ha di sé e il ruolo che svolge nella società.

Il convegno The Art and Science of Design (l’arte e la scienza del design) solleva varie domande: cosa significa per la formazione accademica dei designer? Come devono reagire ai cambiamenti le università e le scuole specializzate? Diploma, bachelor, master e programmi di dottorato: quali sono oggi i modelli positivi di istruzione che tengono in considerazione il nuovo profilo del designer, collocato tra arte e scienza? Che grado di internazionalizzazione e specializzazione è necessario? Come si possono sfruttare i vantaggi locali? Come si può rafforzare la cooperazione con l’industria e le aziende locali nell’interesse delle tre parti interessate (aziende, università e studenti)? Come possono le singole scuole crearsi un’immagine? Come reagisce il mondo della formazione al richiamo della ricerca e al fatto che il designer si trova al centro di correnti complesse di sapere e materiale, diventando sempre più una figura generica e non potendo d’altro canto sottrarsi alla pressione delle specializzazioni necessarie? Cooperazione internazionale? Con chi? E come? Con quali finanziamenti? Come convincere il mondo politico?

Più in generale, quali sono gli obiettivi, gli strumenti e i metodi della formazione del futuro? Il convegno The Art and Science of Design invita a Bolzano rappresentanti di scuole di design di fama internazionale per uno scambio informativo e critico sulla formazione nel design. I relatori, provenienti da Stati Uniti, Giappone, Germania e Italia, si presenteranno e parleranno della propria facoltà e dei lavori dei propri studenti.

Ingresso gratuito.
Segreteria del convegnoManuela Degasperi