Design Culture Economy

Benvenuto nel sito web del semestre invernale 2012/13!

Riassunto dell'argomento semestrale:

Design Culture Economy
Il progetto “Design Culture Economy” si occupa dei temi della cultura e dell’industria creativa nell’ambito della candidatura dell’Alto Adige a “Capitale Europea della Cultura 2019”.

L'Alto Adige si è candidato insieme a "Venezia e il Nord-Easte d'Italia" per il titolo di "Capitale Europea della cultura". È già chiaro che nel 2019 la "Capitale europea della cultura" sarà in Italia. Nel 2015 si deciderà quale candidato italiano riceverà questo titolo.

Il progetto del semestre si concentra sulle possibilità di interazione tra impresa e cultura. "Design Culture Economy" esplora in particolare le opportunità che emergono nel campo della comunicazione visiva.

Ci sarà una stretta collaborazione e si terranno diversi workshop con aziende locali e internazionali, in questo semestre con Thun e la birreria Forst. I workshop saranno integrati nel programma didattico. Saranno trattati in particolare i seguenti temi:

  • Come può il design promuovere la candidatura in moodo intelligente.
  • Qual è il rapporto tra la cultura e la periferia e ciò qual è il potenziale di questo rapporto relativamente alla candidatura dell'Alto Adige. Forse non esistono più "centro " e "periferia", ma piuttosto una società che assomiglia ad un ciclo in cui il centro e la periferia si alimentato reciprocamente. "
  • Quanto sono importanti le singole regioni in tale contesto.
  • L'importanza dell'identità culturale e aziendale.

Quick Tour | Cosa contiene:

nel Quick Tour ho raggruppato una selezione di lavori degli studenti. Si tratta di lavori sviluppati durante il semestre invernale 2012/13 all’interno del progetto che ho condotto “Design Culture Economy”.

Se ha poco tempo a disposizione o se desidera solamente avere una visione generale sui lavori del semestre invernale 2012/13, lei è nel posto giusto.

Se però desidera visionare i singoli lavori, allora selezioni il menù “Seleziona studente”. Dopo aver scelto il nome di uno studente, appare la sua “Portfolio Gallery”.

La Portfolio Gallery:

Nella Portfolio Gallery di ciascuno studente lei potrà visionare:
- I suoi progetti brevi
- Il suo progetto principale
- La sua mostra semestrale “Gäste Ospiti Guests” –GOG-
- Il suo contatto | mail o sito web
...e molte altre informazioni dettagliate.

La Portfolio Gallery è così vermente il cuore del sito web del semestre.
Qui sono archiviati tutti i lavori degli studenti.



Se avete domande sui singoli lavori o se vi siete incuriositi, allora usufruite della possibilità di contattare direttamente lo studente. Gli studenti sarranno lieti di informavi personalmente!

Come contattare uno studente:

- clicchi il "bottone ritratto dello studente" nella Portfolio Gallery
- ora basta cliccare la foto per inviargli una E-Mail, o per essere diretto alla sua
Homepage privata


Atelier Life | Cosa contiene:

Qui potete trovare scorci di vita progettuale durante il semestre.
Atelier Life vi permette di dare un occhiata dietro le quinte.

Excursioni | Cosa contiene:

Qui troverete una piccola selezione della documentazione fotografica che gli studenti hanno raccolto durante le escursioni a cui hanno partecipato durante il semestre.

Questo è quindi il posto giusto per avere una visione complessiva di ciò che gli studenti hanno "appreso" in gita. Se preferite invece capire cosa ha impressionato ogni singolo studente potete trovare la relativa raccolta fotografica selezionando uno studente e successivamente la sua personale raccolta fotografica delle escursioni.

Fine del semestre:

Gli esami di semestre si sono svolti il 28 gennaio 2013.
La mostra "Gäste Ospiti Guests" -GOG- si è svolta il 29 e 30 gannaio 2013.