Torna alla pagina principale del dipartamento
Digital. Material. Structural: Ornament TodayConferenza internazionale presso la Facoltà di Design e Arti
della Libera Università di Bolzano

Il 31 maggio ed il 1 giugno 2010 avrà luogo a Bolzano, presso la Facoltà di Design e Arti, la conferenza internazionale Digital. Material. Structural: Ornament Today, organizzata dal Prof. Dr.-Ing. habil. Jörg H. Gleiter.

La conferenza Digital. Material. Structural. Ornament Today invita a Bolzano designer, architetti e artisti nonché teorici, studiosi della cultura e filosofi di fama internazionale, per porre la domanda sul nuovo ornamento dalla prospettiva della prassi, della teoria, dell’estetica e della psicologia mediatica.

I relatori provengono da Stati Uniti (Harvard University, Cambridge Mass.; Giorgia Institute of Technology, Atlanta), Svizzera (ETH Zurigo; Lucerna), Olanda (L’Aia), Germania (Universität Stuttgart; Frankfurt/M.; Berlin; Schwäbisch Gmünd) ed Italia (Università di Palermo; Università di Trento; Libera Università di Bolzano; Milano). La conferenza si terrà in tedesco ed in italiano con servizio di traduzione simultanea di tutte le relazioni in queste due lingue.

Il dibattito sull’ornamento torna ad infiammarsi. Con il passaggio all’era digitale, fa nuovamente la sua comparsa nel design, nell’architettura e nell’arte ciò che avrebbe dovuto essere abolito all’inizio dell’era meccanica: l’ornamento. Nei fatti, oggi, l’ornamento è tornato tra noi con una freschezza e nella noncuranza generale, che potremmo quasi definire scandalose. Non si rivela solo nelle manifestazioni superficiali di pubblicità, moda e design di prodotto, ma anche negli ornamenti degli spazi e nelle tecniche progettuali computerizzate dell’architettura, così come nel mondo degli oggetti virtuali che animano gli schermi e le facciate mediatiche.

Il ritorno dell’ornamento è un segno di profondo cambiamento. Sull’ornamento gli animi si dividono, non tanto per una questione di gusto, bensì per la capacità di cristallizzare su di sé le questioni centrali del design. Nella sua contraddittorietà, l’ornamento non è altro che la forza motrice, il vero principio dinamico dell’era moderna. Nell’ornamento si manifesta la tensione interna e la dinamica della cultura.

E, tuttavia, che cosa lo distingue oggi dall’ornamento meccanico e da quello classico? Dove sono le affinità e le continuità? Digital. Material. Structural: Ornament Today solleva la questione del cambiamento strutturale e di stato dell’ornamento nell’era digitale.

Raffaella Fusina

T: +39 0471 015007
F: +39 0471 015009
raffaella.fusina@unibz.it