Quality and ProfessionalityQuality in South Tyrol Social Services
The proposed research builds on the results of a national survey currently being conducted on the professional profile of social workers in Italy, in which the proposers are involved: Gli assistenti sociali. Analisi di una professione in trasformazione ( Prin 2006). Its goal is to develop a quality discourse in social work practice but it purports an alternative to forms of standardised certification identified by so called ‘experts’. Through the use of research strategies that allow to catch the representations of the actors, it aims to enhance quality as well accountability in social services, developing criteria as identified and defined by leading professionals in the field and by user groups. Our hypothesis is that social workers have found particular ways of negotiating between these general principles and the specific requirements of a situation, using consciously and unconsciously / intuitively complex sets of reference points. Evidence for the results achieved must also be collected according to equally complex criteria, taking into account the “agenda” of the provider of evidence (agency, bureaucracy, service user, secondarily affected people, professionals from other disciplines), standardized sets of knowledge regimes (for instance developmental psychology stages or other forms of measurable behaviour), the value systems that prevail in different cultures and sub-cultures, and the time dimension (short/long term effects).
Progetto Qualità nei Servizi Sociali dell'Alto Adige
La ricerca si fonda sui risultati di una indagine nazionale sul profile professionale degli assistenti sociali in Italia (Gli assistenti sociali. Analisi di una professione in trasformazione ( Prin 2006)). L’obbiettivo è di sviluppare un discorso relativo alla qualità nelle pratiche di servizio sociale, ma propone un’alternativa rispetto alle forme di certificazione standardizzate costruite dai cosiddetti esperti. Attraverso il ricorso a strategie di ricerca che consentono di cogliere rappresentazioni degli attori, mira a sviluppare la qualità e la ‘accountability’ nei servizi sociali, attraverso lo sviluppo di criteri sulla base delle percezioni dei professionisti del settore e degli utenti. L’ipotesi di partenza pè che gli assistenti sociali identifichino particolari modi di negoziare tra questi principi generali e le specifiche esigenze delle singole situazioni, utilizzando consapevolmente o intuitivamente un insieme di punti di riferimento. E’ necessario che, per raggiungere i risultati l’evidenza empirica venga prodotta considerando la eguale complessità dei criteri, tenendo in considerazione le diverse prospettive e progetti degli attori coinvolti (servizio, amministrazione, utente, persone che sono coinvolte, altri professionisti) i sistemi di conoscenza standardizzati e accreditati, e i sistemi di valore che prevalgono nelle differenti culture.
ForscherInnen: Prof. Dr Walter Lorenz; Prof. Dr. Silvia Nicoletta Fargion, Dott. Sabina Frei
Professionalità e accesso ai servizi socio sanitari Le modalità attraverso cui i cittadini entrano in contatto con i servizi sociali rivestono un’importanza cruciale per un incontro efficace tra domande dei cittadini e opportunità di risposta, per un utilizzo ottimale delle risorse e per una gestione efficiente ed efficace delle stesse (Cai, 2003; Forcesi, 2003; Pompei e Vecchiato, 2001; Bruni et al. 2007; Fabbri e Lippi, 2007). Questa ricerca intende sviluppare conoscenze relative all’accesso ai servizi su più livelli. Il primo livello riguarda la dimensione organizzativa: attraverso uno studio di casi e partendo dalla realtà del Sud Tirolo, si intende mettere a fuoco le procedure e i meccanismi che regolano, facilitano o ostacolano l’accesso ai servizi sociali. Questo costituisce il contesto per sviluppare una conoscenza specifica della dimensione di professionalità nei primi contatti tra assistenti sociali e cittadini. L’approccio di questa ricerca è quello di considerare le competenze quali entità complesse, e di costruire descrizioni approfondite e pluridimensionali a partire dalle descrizioni dei protagonisti (DeRoos, 1990; Dybicz, 2004; Klein and Bloom, 1995; O’Sullivan, T. 2005). Si intende conciliare una visione della professione che riconosce le dimensioni di complessità, ambiguità ed incertezza dell’intervento con le persone, con la necessità di esplicitare i processi attraverso cui si raggiungono degli esiti positivi, e di definire dei criteri che permettono buoni risultati senza sprechi ( Lymbery, 2003). La strategia di ricerca è mirata a valorizzare saperi e prospettive di tutti gli stake-holders e ad avviare processi di ricerca partecipata.
Professional competences and Service Users access to social services
The ways citizens in need get in contact with social services have a huge impact on how their rights and entitlements are respected, on the quality of interventions and on how resources are effectively used (Cai, 2003; Forcesi, 2003; Pompei e Vecchiato, 2001; Bruni et al. 2007; Fabbri e Lippi, 2007).This research aims to develop knowledge on this issue considering both how the access is organised and what professional competences are involved. Based on South Tyrol social services it first intends to identify what procedures and organisational mechanisms regulate, facilitate or obstacle to the first contacts. On the level of professional competences the research, will focus on methods and practices for the first interview and assessment. The approach adopted looks at competences as complex ‘objects’ and aims to yield thick descriptions taking into account the different perspectives of all subjects involved (DeRoos, 1990; Dybicz, 2004; Klein and Bloom, 1995; O’Sullivan, T. 2005). The endeavour is to acknowledge uncertainty, ambiguity and tacit knowledge as typical traits of social work practice with human beings, but at the same time to take into account the need for making social work process explicit and accountable. The research project is based on a participatory strategy and it attaches great importance to the knowledge of all stake-holders.
ForscherInnen: Prof. Dr. Walter Lorenz; Prof. Dr. Silvia Nicoletta Fargion; Mag. Andrea Nagy
Südtiroler MännerstudieDie in Zusammenarbeit mit dem Statistischen Landesinstitut (ASTAT) erarbeitete und von der Provinz geförderte Repräsentativstudie wurde in drei Stufen von 2010 bis 2012 durchgeführt und wird voraussichtlich im Frühsommer 2012 veröffentlicht Sie befasst sich mit den Lebensbereichen Südtiroler Männer (Arbeit, Partnerschaft, Mannsein, Vatersein, Freizeit, Politik, Gesundheit, Sexualität, Risikoverhalten u.v. a. mehr). In der ersten Stufe wurden mit Studierenden der Fakultät 150 qualitative Interviews mit Männern (30 davon speziell an Väter gerichtet) – anlegt nach dem Quotenverfahren – erstellt. In der zweiten Stufe erfolgte dann – darauf aufbauend – die Erstellung des Fragebogens und die Durchführung und Auswertung der vom ASTAT umfragetechnisch organisierten Befragung (n=1500, Rücklauf 1040). Nach der qualitativen Auswertung durch die obigen Projektverantwortlichen wurde in einer dritten Stufe – wieder zusammen mit Studierenden - eine Kontrollbefragung von 200 Frauen per Fragebogen nach dem Quotenverfahren durchgeführt.
Forscher: Prof. Dr. Walter Lorenz, Prof. Dr. Lothar Böhnisch; dott. Armin Bernhard
Südtiroler AltersstudieDie 2011 begonnene Altersstudie wird methodisch ähnlich der fast abgeschlossenen Männerstudie organisiert und befindet sich zurzeit in der ersten qualitativen Phase biografischer Interviews. 2012/2013 ist die Repräsentativbefragung geplant. Der Tenor der Studie ist neu. Die in die Berfragungen einbezogenen älteren und alten Südtiroler BürgerInnen werden nicht wie üblich um ihren Versorgungs- und Betreuungsstatus befragt, sondern nach ihrer Sicht auf die Gemeinde, das Geneationenverhältnis, die gesellschaftliche Entwicklung, ihre Möglichkeiten der Teilhabe usw.) Dieses Fraginteresse erwächst aus der Erkenntnis, dass in der Folge der demographischen Entwicklung der Anteil der älteren Bevölkerung signifikant wächst und deshalb auch ihre gesellschaftlich-ökonomische wie soziokulturelle Bedeutung für die Zukunft thematisiert werden muss. Das Projekt ist eingebunden in eine Begleitgruppe mit Vertretern der Provinz und der Seniorenverbände.
Forscher: Prof. Dr. Walter Lorenz; Prof. Dr. Lothar Böhnisch; Prof. Dr. Werner Walter Schefold