Relatori sul tema Interdisciplinarità  
line
:: Società
line
:: Economia
line
:: Cultura del Progetto
line
:: Interdisciplinarità
line
Intoduzione
L‘area tematica dell‘interdisciplinarità da una parte si occupa della necessità di considerare la cultura del progetto sulla base di un ampio fondamento di contesti, questioni e interventi strettamente intercorrelati tra di loro. Dall‘altra parte si cercherà di illustrare il potenziale e le prospettive di cooperazioni e riferimenti che a prima vista potrebbero anche sembrare insolite, ma che contengono tuttavia approcci promettenti per affrontare la complessità di numerose questioni progettuali oggi.
 
Francesco Jodice, Milano | I
Artista

Francesco Jodice, artista (* 1967), è nato a Napoli. Vive e lavora a Milano. Nel 1995 inizia a lavorare con la fotografia, il video, la scrittura e la creazione di mappe. Nel 1996 si laurea in architettura. Nel 2000 è uno dei membri fondatori di Multiplicity, network internazionale di architetti ed artisti. Alcuni progetti di Multiplicity sono: Tokyo Voids; USE: Uncertain States of Europe; Solid Sea, Road Map. Dal 2004 è docente di Teoria e Pratica dell’immagine tecnologica presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano; dal 2005 è docente di Fotografia presso la Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Sue opere sono parte di numerose collezioni pubbliche e private nel mondo.

28 giugno, SER-D 102 | 14:00 h

www.francescojodice.com
www.multiplicity.it

info@francescojodice.com
Guta Moura Guedes, Lisboa | P
Experimenta Design

Guta Moura Guedes, è co-fondatrice e direttrice di “Experimenta - Association for the Promotion of Design and Design Culture”, un’associazione no-profit creata nel 1998 a Lisbona. Insieme ad altre persone è responsabile di tutti i progetti che Experimenta ha realizzato finora. Per la stessa associazione si occupa, inoltre, delle relazioni internazionali e dell’evoluzione strategica. Ha studiato pianoforte, biologia, management e inizia nel 1992 a lavorare come designer. Dal 1997 in poi è coinvolta come progettista, autrice, consulente, giornalista televisiva e curatrice in una serie di progetti interdisciplinari. Dal 2003 al 2006 è stata membro del Management Council of Lisbon Design Museum. Dal 2004 al 2005 era responsabile della Centro Cultural de Belém Foundation. Nel 2005 ha cominciato a concepire il primo corso di laurea specialistica in design presso la Universidade Autónoma de Lisboa (che diventa operativo nell’a.a. 2007/2008). Lavora inoltre come consulente di comunicazione, design e sviluppo per la Casa da Música di Porto, per la quale Rem Koolhaas ha realizzato un nuovo edificio spettacolare. Guta fa parte del International Think Tank che concepisce l’evento scozzese “Six Cities Design Festival” ed è membro dell’International Advisory Committee di “Torino World Design Capital 2008”. Nell’ambito della Fiera del Libro di Lisbona ha collaborato ad un progetto di riqualificazione urbana (2002). Il suo lavoro come curatrice è indirizzato su possibili relazioni tra il design ed altre discipline, in particolare la musica e la letteratura. Ha partecipato a diverse mostre singole e di gruppo. Nel 2005 ha ricevuto dal governo francese l’onorificenza del “Ordre de Chevalier des Arts e des Lettres”.

28 giugno, SER-D 102 | 14:45 h

www.experimentadesign.pt

guta@experimentadesign.pt
guta@casadamusica.com
Amy Franceschini, San Francisco | USA
Future Farmers

Amy Franceschini, artista (* 1970), lavora come artista e designer nel campo dei nuovi media su tematiche come Community, Sustainable environments e Conflicting rituals of humans and nature. La sua opera si esprime on- and offline sotto forma di siti internet dinamici, installazioni e materiali stampati. Franceschini considera se stessa una coltivatrice e vede la natura come laboratorio ultimativo. I suoi lavori sfidano la fisicità di spazi e media. Al San Francisco Art Institute e alla Stanford University tiene corsi di New Media. Dal 1998 collabora con Josh On, Sascha Merg e Michael Swaine realizzando progetti come Holding Patterns, They Rule e Communiculture. Nel 1995 è stata tra i fondatori di Atlas magazine - uno dei primi tre siti internet entrati nella collezione permanente di un museo: lo SFMOMA

28 giugno, SER-D 102 | 16:00 h

www.futurefarmers.com
www.free-soil.org
www.futurefarmers.com/victorygardens
www.atlasmagazine.com
www.antiwargame.org
www.theyrule.net.
http://kqed02.streamguys.us/
anon.kqed/spark/301_Amy_Franceschini.mov

amy@futurefarmers.com
     
    ©2007 unibz.it | Webmaster | Colophon