Il 27 e 28 giugno 2007, la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano organizza un convegno internazionale sul tema
“Design Research: Strategy Setting to Face the Future”.
Nell’ambito del convegno si indagherà su due temi principali:
Quali tematiche assumeranno nei prossimi anni una maggiore rilevanza per la professione del designer nel contesto socio- economico?
Quali sono gli approcci di ricerca, metodi di lavoro e atteggiamenti professionali più promettenti per affrontare tali tematiche in maniera adeguata e con successo?
A queste domande non possono rispondere i soli progettisti. Il design è un’attività che interviene sotto molteplici forme nel'ambito della vita pubblica e privata, nell'economia e nella cultura. È fondamentale, quindi, ottenere proprio da questi ambiti feedback ed informazioni periodiche sullo status quo, nonché previsioni e proposte su come lavorare insieme e su cosa realizzare. Solo così possono nascere degli stimoli propositivi che, una volta accolti e elaborati da ricercatori e professionisti, assicurano al design una rilevanza in senso più ampio - anche al di là del singolo progetto.
Il convegno vuole offrire l’opportunità di percepire, riflettere e valutare insieme ad altre persone il proprio presente (con le sfide progettuali che esso contiene) e di giungere, infine, a idee e conclusioni su tematiche, orientamenti e cooperazioni del futuro.
Le persone a cui questo programma si rivolge sono progettisti, imprenditori, ricercatori, studenti e docenti di design nonché tutte le persone interessate a tematiche di monitoraggio dei tempi che stiamo vivendo.
Per affrontare le questioni del convegno, la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano ha invitato 12 relatori internazionali che si occuperanno di quattro aree tematiche principali:
Società
Aldo Bonomi, Aditya Dev Sood, Stefano Boeri
Economia
Antonio Calabrò, Gianfranco Dioguardi, Alessandro Guerriero
Cultura del progetto
Ruedi Baur, Biagio Cisotti, Lars Müller
Interdisciplinarità
Amy Franceschini, Francesco Jodice, Guta Moura Guedes
Partecipate numerosi ai dibattiti del convegno.
Vi aspettiamo!
Hans Höger
Curatore
Antonino Benincasa
Design (Concept & Realization)
Kuno Prey
Preside della Facoltà di Design e Arti
Libera Università di Bolzano |