Oltre alla sua applicazione all’interno di concreti progetti, la design research assume un significato fondamentale nell’insieme della realizzazione di uno sviluppo ragionato, economicamente di successo ed eticamente sostenibile degli odierni sistemi di convivenza sociale (cfr. tra gli altri John THACKARA.In the Bubble. Designing in a complex World. MIT Press, London/Cambridge MA 2005).
Design e design research sono parte di quegli assets di natura concettuale che menziona Alan GREENSPAN nel suo articolo “A market for ideas” (The Economist, 20/10/2005). “Ideas and innovations”, egli afferma, “have become the most important resource, replacing land, energy and raw materials. As much as three-quarters of the value of publicly traded companies in America comes from intangible assets, up from around 40% in the early 1980s. The economic product of the United States has become predominantly conceptual.”
Tale considerazione trova conferma anche a livello europeo: a Lisbona, nel marzo del 2000, il Consiglio Europeo ha definito l’Europa come territorio di economia e cultura che si basa prevalentemente, in termini di competitività, su servizi eccellenti nei campi dell’innovazione scientifica e della produzione di nuove conoscenze.
Gli obiettivi della ricerca che si pone la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano riguardano, tenendo conto di quanto detto sopra:
l’assicurazione di una didattica sempre aggiornata, innovativa e
orientata verso le problematiche del presente e del futuro
la creazione e la conduzione attiva di un dinamico network internazionale per lo scambio e la cooperazione a livello di attività di ricerca e di argomenti chiave da definire di comune accordo
l'individuazione di rilevanti tematiche da parte della cultura del progetto nonché l’elaborazione di proposte e procedimenti adeguati per affrontare tali tematiche. |