Ricerca attraverso la progettazione
Ricerca su contesti di progettazione
 
line
line
:: Design Research
–>Design
–>Ricerca
–>Progetti di ricerca
–>Elenco di progetti
line
:: Curatori
line
:: Moderatori
line
Progetti di ricerca
La Facoltà di Design e Arti distingue tra due rami della ricerca che riguardano la ricerca attraverso la progettazione e la ricerca su contesti di progettazione (cfr. tra gli altri Beat SCHNEIDER. Design - eine Einführung. Birkhäuser, Basilea 2005).

La ricerca attraverso la progettazione tiene conto del fatto che ogni progettazione mira al raggiungimento di risultati innovativi e comprende, quindi, intrinsecamente anche attività di ricerca (cfr. Christopher Frayling. Research in Art and Design. In: Research Papers Royal College of Art, Vol. 1, Number 1, London 1993/94, p. 5).

La ricerca attraverso la progettazione si articola come disciplina di progetto e di sviluppo. Con riferimento al suo carattere operativo viene nominata anche ricerca operante (action research). A Bolzano, tale ramo della ricerca viene portato avanti con l’obiettivo di concrete innovazioni progettuali nei settori del product design, della comunicazione visiva, del Service Design e dell’Interior & Exhibit Design. I luoghi di questo tipo di ricerca sono da una parte quelli della stessa didattica per progetti (cfr. ad esempio i risultati dell’iniziativa Lightworks che unisce progetti di industrial design con quelli di comunicazione visiva), dall’altra quelli seguiti da docenti e ricercatori della Facoltà stessa vedi Elenco di progetti.

La ricerca su contesti della progettazione riguarda, invece, l’indagine scientifica della cultura del progetto nel suo carattere di attività in perenne evoluzione nonché in relazione a realtà economiche, sociali e culturali. Particolare importanza rivestono la riflessione, l’analisi e la previsione per quanto riguarda

lo status quo dell’operare progettuale e delle sue metodiche e finalità

le condizioni economiche, sociali e culturali che forniscono la cornice dentro la quale il design - a seconda della sua collocazione geopolitica e della sua posizione intellettuale - si articola

le prerogative e i percorsi dell’operare progettuale e i diversi modi in cui sviluppa effetti (e, quindi, in cui viene recepito)

l'individuazione di approcci mentali e operativi per quanto riguarda possibili sfide progettuali del futuro

A seconda dell’argomento e dell’approccio di lavoro, la ricerca su contesti della progettazione fa riferimento a metodi empirici, dati statistici e ricerche di carattere storico. All’occorrenza si articola anche tramite quell’approccio speculativo menzionato sopra che riguarda l’indagine, l’analisi, la valutazione, l’interpretazione e l’argomentazione di un dato argomento.


Hans Höger

 
     
    ©2007 unibz.it | Webmaster | Colophon