Sinergie tra didattica, ricerca
e cultura del progetto
 
line
line
:: Design Research
line
:: Curatori
line
:: Moderatori
line
A differenza, forse, di altre discipline di ricerca, design research non è un’attività di natura prevalentemente accademica. La Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano intende, infatti, la ricerca come parte integrale della didattica, cioè del lavoro con gli studenti nell’ambito dello studio per progetti.

Tale approccio di stretta unione tra insegnamento e ricerca risale a idee e principi sviluppati dal sociologo svizzero Lucius Burckhardt (1925-2003), che postulò già all’inizio degli anni 60 - e in aperto contrasto con quanto praticato dalle scuole di design dell’epoca - un’importante distinzione rispetto all’eredità della didattica bauhausiana: invece di percorrere la tortuosa strada delle fondamenta più o meno enciclopediche prima di giungere finalmente all’elaborazione di un progetto vero e proprio, gli studenti affrontano fin dal principio dei loro studi concrete tematiche progettuali. In più, i relativi gruppi di lavoro non sono suddivisi per anni, ma composti da studenti di tutte le fasi di avanzamento nello studio.

Ció che prima si tentò di trasmettere tramite le cosiddette „fondamenta“, oggi viene proposto in maniera processuale, grazie ai corsi di teoria e laboratorio integrati nell’insegnamento per progetti.

Come nella realtà professionale, questo tipo di didattica mira a proporre - di progetto in progetto - tematiche di lavoro sempre nuove e aggiornate. Su queste basi la ricerca, intesa come sviluppo di soluzioni e procedimenti innovativi, risulta direttamente integrata nelle elaborazioni degli studenti. Inoltre, gli studenti imparano ad avvicinarsi in maniera creativa al panorama delle diverse relazioni, prospettive e finalità che ogni nuovo progetto contiene - a patto che la curiosità e lo spirito d’indagine con cui esso viene esplorato superino i confini del classico briefing dato in partenza.

Appare evidente il fatto che per la qualità di questo approccio interattivo alla didattica - intesa come preparazione alla realtà professionale - risulta fondamentale quale tipo di questioni e tematiche vengono formulate e proposte.
Una parte centrale di Strategy Setting to Face the Future è dedicata proprio a tale questione.

 
     
    ©2007 unibz.it | Webmaster | Colophon