Relatori sul tema Società  
line
:: Società
line
:: Economia
line
:: Cultura del Progetto
line
:: Interdisciplinarità
line
Introduzione
Nell’area di riferimento Società, l’indagine di tematiche e metodi di lavoro che assumeranno una crescente rilevanza progettuale nel futuro è condotta da un sociologo, un architetto e un antropologo. Al centro delle presentazioni e dei dibattiti si troveranno quei processi sociali che, nel trasformare le nostre condizioni di vita, comporteranno conseguenze e novità anche per gli operatori della cultura del progetto. Sarà di particolare rilievo l’aspetto delle relazioni tra realtà di carattere locale e realtà di carattere globale.
 
Aldo Bonomi, Milano | I
Consorzio A.A.STER

Aldo Bonomi, sociologo (* 1950), fondatore e direttore del Consorzio AASTER (Associazione Agenti di Sviluppo del Territorio). Ha realizzato numerose ricerche sulle problematiche del territorio, dello sviluppo e delle forme di convivenza. Ha pubblicato i seguenti volumi: Il trionfo della moltitudine (1996), Il capitalismo molecolare (1997), Manifesto per lo sviluppo locale con Giuseppe De Rita (1998), Il distretto del piacere (2000), La comunità maledetta”(2002), La montagna disincantata (2002), Per un credito locale e globale (2003), La città infinita insieme ad Alberto Abruzzese (2004), Che fine ha fatto la borghesia? insieme a Massimo Cacciari e Giuseppe De Rita (2004), Il passaparola dell’invisibile (2004), Il Capitalismo Personale insieme a Enzo Rullani (2005). E’ direttore della rivista Communitas e direttore scientifico di Itaca - quaderni del territorio - semestrale di UniCredit. E’ stato opinionista del Corriere della Sera e attualmente cura la rubrica “Microcosmi” su Il Sole 24 Ore.

27 giugno, SER-D 102 | 10:30 h

www.aaster.it

info@aaster.it

Stefano Mirti, Torino | I
Interaction Design lab

Stefano Mirti, interaction designer e direttore di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti a Milano (* 1968), coordina i progetti dell’Id-lab (Interaction Design Lab) a Torino. È responsabile del programma di design della NABA e lavora come consulente per Torino World Design Capital 2008. Dal 2001 al 2005 è stato Associate Professor all’Interaction Design Institute di Ivrea, una istituzione didattica e di ricerca a cui hanno dato vita Olivetti e Telecom Italia. Dal 2000 al 2001 ha insegnato alla Tama Art University (Tokyo) e realizzato diversi progetti di design, tra cui polycarbonate house  e neon gardens. Ha anche impostato Now the Future - un atlante digitale che documenta iniziative ed eventi di design in tutto il mondo. Prima di andare in Giappone è stato tra i fondatori di Cliostraat  - un gruppo di architetti, artisti e fotografi che progetta edifici, parchi, strutture pubbliche e padiglioni espositivi. Mirti ha ricevuto tre volte (nel 1995, 1997 e 2001) il European Architectural Prize. Nel 2004, gli è stato conferito la Bronze Medal for Cultural Merits della Repubblica Italiana. I suoi lavori sono stati esposti al Victoria & Albert Museum di Londra, alla Triennale di Milano, alla Biennale di Venezia e alla Beijing First Biennale of Architecture.

27 giugno, SER-D 102 | 11:15 h

Aditya Dev Sood, Bangalore | India
Center for Knowledge Societies –CKS–

Aditya Dev Sood, antropologo, è fondatore e direttore del Center for Knowledge Societies (CKS) di Bangalore. Ha conseguito un dottorato di ricerca in antropologia e filologia sanscrita presso l’Università di Chicago. Nell’ambito di una borsa di studio Fulbright ha conseguito la laurea specialistica summa cum laude all’Università del Michigan. Sood è autore del CKS Guide to ICTs for Development (2002) e del Mobile Development Report (2007). Al CKS ha diretto diversi progetti di ricerca, trattando tematiche come User research, New product concepting, User experience, Service design e Organizational innovation management. Ha ideato l’iniziativa Used in India nell’ambito di un pluriennale programma di ricerca del CKS che esplora la percezione e lo sviluppo di tecnologie audiovisive in India. I risultati dei suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo e fanno parte del Planning Commission’s Report on Creative Industries del governo indiano. Dal 2003 al 2007, Sood è stato resposabile di diverse edizioni del convegno Doors of Perception in India. Parla frequentemente in ambito accademico ed industriale di questioni legate alle tematiche sulla tecnologia, design, sviluppo e ricerca sociale.

27 giugno, SER-D 102 | 12:00 h

www.cks.in
www.cks.in/mdr
www.mediawalafestival.com

www.flickr.com/photos/adityadevsood

aditya@cks.in
     
    ©2007 unibz.it | Webmaster | Colophon