Credibilità e creatività nella
comunicazione scientifica
Realizzazione di un volume in lingua inglese sul tema delle condizioni sociali della produzione di conoscenza scientifica: da dove scaturisce la creatività cognitiva degli scienziati?
 
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Abstract:
Progetto finanziato dalla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano nel 2005 e finalizzato alla realizzazione e pubblicazione di un volume in lingua inglese sul tema delle condizioni sociali che sottostanno alla creatività cognitiva degli scienziati. L’indagine sulle dinamiche sociali che influiscono sulla creatività individuale e collettiva nei più diversi settori della produzione culturale (dalla scienza all’arte, alla musica, alla moda e al design industriale) è oggi piuttosto attuale. Al suo interno, un settore di studi specifici si è dedicato alla ricerca delle condizioni sociali della produzione di conoscenza scientifica. Si tratta di studi ancora poco sviluppati in Italia, ma con una buona tradizione nei paesi anglosassoni. L’aspetto specifico della ricerca sta nell’indagare il ruolo svolto dalla credibilità nella comunicazione intra-scientifica. Il tema della credibilità ha avuto finora una trattazione solo parziale e poco significativa in letteratura. Il volume qui progettato prenderà posizione nel dibattito sostenendo che il ciclo della credibilità costituisce la “forma sociale” fondamentale della produzione di conoscenza scientifica. Nel contesto di questo progetto è già stato pubblicato il saggio The Social Context of Scientific Knowledge Production and the Problem of Demarcation, “Pragmatics and Cognition” 14 (2006), pp. 527-568.

Autore:
Paolo Volonté (I) | Professore associato (LUB)

Area tematica:
Sociologia

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