Abstract:
Il design è un’attività che interviene sotto molteplici forme in ambiti di vita privata e pubblica, di economia e di cultura. Per i progettisti è fondamentale, perciò, ottenere periodicamente proprio da questi stessi ambiti feedback e informazioni sullo status quo nonché previsioni e proposte su come (e su che cosa) lavorare insieme. Solo così possono nascere degli stimoli propositivi che, una volta accolti e tradotti da ricercatori e professionisti, assicurano al design una rilevanza in senso più ampio - anche al di là del singolo progetto.
Il convegno vuole offrire l’opportunità di percepire, riflettere e valutare insieme ad altre persone il proprio presente (con le sfide progettuali che esso contiene) e giungere, infine, a idee e conclusioni per quanto riguarda tematiche, orientamenti e cooperazioni del futuro.
Le persone a cui questo programma si rivolge sono progettisti, imprenditori, ricercatori, studenti e docenti di design nonché tutte le persone interessate a tematiche di monitoraggio dei tempi che stiamo vivendo.
Per affrontare le questioni del convegno, la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano ha invitato 12 relatori internazionali che si occuperanno di quattro aree tematiche principali: società, economia, cultura del progetto, interdisciplinarità.
Autore:
Hans Höger (D) | Professore associato (LUB)
Gruppo di lavoro:
Antonino Benincasa (D/I)
Area tematica:
Teoria del design
–>back
www.unibz.it
hans.hoeger@unibz.it
antonino.benincasa@unibz.it
|
|