Georg-Christof Bertsch, consulente per le aree branding & design (*1959), dal 1994 titolare di BERTSCH.BRAND CONSULTANTS, Frankfurt/M. che comprende tra i suoi clienti Commerzbank (Banking), Giesecke & Devrient (tipografia di valuta e carte di credito), Hengeler Mueller (studio legale). Ha studiato storia dell’arte presso la Technische Universität di Berlino. Insegna Design Management alla Bezalel Academy of Art & Design di Gerusalemme e alla Istanbul Teknik Üniversitesi. Nell’ambito di progetti Open Source - come watermapping Delhi (2007) o BUILD OR DIE: constructing survival (con O. Vogt, a partire dal 2005) -esplora il potenziale partecipativo e transdisciplinare del lavoro progettuale. Curatore di mostre e convegni, tra cui, insieme a Hans Höger, Attitudes for the next Millennium, Aspen Co, 1996. Dal 1990 al 1995 presidente dell’associazione Design Horizonte, Frankfurt/M. Dal 1990 attività di guest e visiting professor a Saarbrücken (HdbK), Madrid (Universidad Complutense) Berlin (KHB Weißensee), Düsseldorf (PBSA). Numerose pubblicazioni di libri e saggi, tra cui SED Stunningn Eastern Design (1990), Euro Design Guide (1991). Saggi pubblicati nei volumi: Die Zukunft der Stadt (1995), Design City (2005), V+W Design Matrix (2006). Vicepresidente dell’associazione städelschule portikus e.V., Frankfurt/M.
www.bertsch-bertsch.de
georg-christof@bertsch-bertsch.de
|