Marchiare il dragone cinese
Risposte di immagine coordinata e branding di prodotto destinate
a organizzazioni occidentali che affrontano la sfida della distribuzione di prodotti e servizi in Cina
 
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Abstract:
La complessità di una comunicazione visiva indirizzata alla Cina contemporanea non è dovuta meramente alla combinazione di fattori storici, sociologici e politici che rendono questo paese indecifrabile e alieno ad una visione occidentale; è necessario considerare anche l’estrema effervescenza e capacità dinamica di questo paese che è in grado di cambiare ad un ritmo straordinario. In occidente, dove le società sono stabili e i relativi sistemi economici sono ben avviati, le regole della comunicazione visiva, e di conseguenza dell’immagine coordinata, sono relativamente definite e chiare. Tuttavia queste “regole” potrebbero non risultare altrettanto valide per un paese come la Cina che sta sostenendo un processo di sviluppo ad ogni livello della sua realtà, già di per sè estremamente variegata.Questo progetto formula l’ipotesi che l’ascesa della Cina a potenza economica mondiale potrebbe avere un impatto cruciale sul modo in cui alcune organizzazioni occidentali dovranno comunicare la propria immagine ed identità in Cina e forse addirittura globalmente. Di fronte ad un problema poco conosciuto e recente ci si pone l’obiettivo di fornire una serie di risposte adeguate riguardanti l’immagine coordinata e il branding di prodotto, sia nel caso dell’estensione di un marchio occidentale oltre i confini cinesi, sia nel caso della creazione specifica di un marchio nuovo per il mercato cinese.

Autore:
Michela Carlini (I) | Ricercatrice (LUB)

Area tematica:
Comunicazione visiva

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